TRATTAMENTI
TERMICI
LOCALIZZATI

Il Trattamento Termico localizzato consiste in un ciclo termico di riscaldamento-mantenimento-raffreddamento eseguito secondo determinate regole e parametri.

Il calore viene prodotto da una fascia composta da resistenze elettriche applicate direttamente sul pezzo e alimentate da una apposita apparecchiatura a bassa tensione.

 

 

Apparecchiatura per trattamento termico localizzato
Trattamento termico di distensione localizzato su bocchello
Trattamento termico localizzato su saldatura
Trattamento termico su saldatura collettori caldaia
Trattamento termico localizzato
Previous slide
Next slide

Qualora non si verifichino le condizioni per cui il pezzo sia trattabile in forno, è possibile isolare una determinata area e propagare il calore con l’ausilio di resistenze elettriche a contatto che trasmettono il calore nella zona interessata.

Una apparecchiatura modula il flusso di energia elettrica da inviare alle resistenze e allo stesso tempo registra le temperature ottenute.

VANTAGGI

Con questa metodologia è possibile evitare lo smontaggio di componenti o particolari per i quali la rimozione può presentare difficoltà; inoltre possono essere trattate anche saldature eseguite in opera.

SVANTAGGI

È un metodo molto più complesso rispetto a quello in forno e le tempistiche e la fattibilità non sempre sono favorevoli.

APPARECCHIATURE UTILIZZATE

  • nr 3 AEC R6PV
  • nr 1 AEC R6 BT 1000
  • nr 1 TECMA XS160NJ
  • nr 3 AEC RI 130 (a induzione)