Home » Trattamenti termici » Trattamenti termici localizzati
Il Trattamento Termico localizzato consiste in un ciclo termico di riscaldamento-mantenimento-raffreddamento eseguito secondo determinate regole e parametri.
Il calore viene prodotto da una fascia composta da resistenze elettriche applicate direttamente sul pezzo e alimentate da una apposita apparecchiatura a bassa tensione.
Qualora non si verifichino le condizioni per cui il pezzo sia trattabile in forno, è possibile isolare una determinata area e propagare il calore con l’ausilio di resistenze elettriche a contatto che trasmettono il calore nella zona interessata.
Una apparecchiatura modula il flusso di energia elettrica da inviare alle resistenze e allo stesso tempo registra le temperature ottenute.
VANTAGGI
Con questa metodologia è possibile evitare lo smontaggio di componenti o particolari per i quali la rimozione può presentare difficoltà; inoltre possono essere trattate anche saldature eseguite in opera.
SVANTAGGI
È un metodo molto più complesso rispetto a quello in forno e le tempistiche e la fattibilità non sempre sono favorevoli.
APPARECCHIATURE UTILIZZATE
ISO 9001:2008
ISO 14001:2004
OHSAS 18001:2007
SEDE LEGALE E OPERATIVA: Via Gabelletta 197/B Terni (TR)
SEDE DISTACCATA NARNI: Strada di Maratta Bassa, 48 05035 Narni (TR)
SEDE DISTACCATA PER L’ITALIA SETTENTRIONALE: Via Molise 4, 20098 San Giuliano Milanese (MI)