Home » Controlli non distruttivi » Controlli Ultrasonori
Il metodo prevede la propagazione di un fascio ultrasonoro tramite un dispositivo detto trasduttore.
Nel caso in cui venga individuata la presenza di un difetto, alla variazione di energia dovuta alla presenza di una discontinuità corrisponderà una diversa ampiezza degli echi visualizzati nel refertogramma.
Gli ultrasuoni, essendo onde meccaniche, presentano una fortissima interazione con la materia, soprattutto allo stato solido, e pertanto sono adatti a fornire molte informazioni sulle proprietà del mezzo con il quale interagiscono, quali l’organizzazione strutturale, la porosità, le proprietà elastiche, la presenza di difetti.
La velocità con la quale le onde si propagano all’interno del pezzo varia a seconda dell’impedenza acustica del materiale.
PRODOTTI CONTROLLABILI
VANTAGGI
Il metodo ultrasonoro, così come il metodo radiografico, si contraddistingue innanzitutto per essere un controllo volumetrico, che non si limita cioè alle zone prossime alla superficie del pezzo. Inoltre offre la possibilità di poter stabilire la profondità e la posizione dei difetti all’interno dei materiali.
SVANTAGGI
Il limite di questo metodo è dato dall’impossibilità di essere applicato su materiali ad alta attenuazione acustica o con geometrie particolari.
APPARECCHIATURE A DISPOSIZIONE
PRINCIPALI NORME DI RIFERIMENTO
ISO 9001:2008
ISO 14001:2004
OHSAS 18001:2007
SEDE LEGALE E OPERATIVA: Via Gabelletta 197/B Terni (TR)
SEDE DISTACCATA NARNI: Strada di Maratta Bassa, 48 05035 Narni (TR)
SEDE DISTACCATA PER L’ITALIA SETTENTRIONALE: Via Molise 4, 20098 San Giuliano Milanese (MI)